Spreco alimentare: i dati del 2022 in Italia
Ridurre lo spreco alimentare fa parte degli obiettivi dell’ONU
Nel 2015 gli Stati membri dell’ONU hanno redatto 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, inserendoli all’interno dell’Agenda 2030: il punto 12.3 guarda in modo specifico alla produzione sostenibile del cibo, ed entro il 2030 mira anche “a dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura, comprese le perdite del post-raccolto”.
Cosa si fa oggi contro lo spreco alimentare
Feste di Natale: è tempo di riciclare e creare nuovi cibi buonissimi
I consigli del nostro chef per un riciclo gourmet
Il nostro chef ha deciso di suggerirvi come ridurre lo spreco alimentare cucinando dei cibi così buoni da diventare gourmet!
Partiamo dal risotto: lo potete trasformare in un ripieno per uno strudel, avvolgendolo con pasta sfoglia o pasta brisée. In alternativa potete realizzare uno spettacolare riso fritto o dei gustosi arancini.
Se invece avete avanzato dei ravioli, potete gratinarli al forno o ravvivarli con una buona salsa.
I gratinati si possono impanare e friggere, così acquisteranno una consistenza croccante.
Ma ora veniamo alla parte più importante degli avanzi di Natale: gli avanzi di carne.
I secondi di carne, come quelli pronti di Zaino Gourmet, possono essere trasformati in salse, in insalate o possono essere tritati per creare favolose polpette, giocando con spezie ed altri ingredienti.
Insomma, il menù delle feste, con i suoi avanzi può diventare un nuovo menù, ancora più ricco di fantasia, buonissimo e con un impegno concreto contro lo spreco alimentare.