Piatti pronti da scaldare…
anche il vantaggio è pronto!
Tempo di lettura: 5 minuti
Non siete ancora entrati nel magico mondo dei piatti pronti da scaldare?
Vi sostituiscono in cucina, sono veloci da preparare (anzi da scaldare), comodi da impiattare, li potete trovare in ogni stagione e con primizie anche non di stagione…
Questi sono solo alcuni dei vantaggi che i piatti pronti da scaldare possono dare a voi e alla vostra ristorazione.
Ma capiamo meglio insieme perché è giusto sceglierli.
Il freddo garantisce la qualità
Una delle caratteristiche che più contano oggi per un cibo è senza dubbio la sua durata nel tempo.
Sappiamo che la conservazione degli alimenti è un processo fondamentale che ha l’obiettivo di preservare nel tempo il valore nutrizionale degli alimenti. Questo obiettivo viene solitamente perseguito attraverso l’utilizzo dei conservanti che rallentano l’influenza dei fattori biologici.
Nel caso dei surgelati, invece, è il freddo l’unico reale conservante degli alimenti.
Infatti la normativa che regolamenta gli alimenti surgelati (Decreto Legislativo n.110 del 27/1/92) stabilisce che non vanno aggiunti conservanti in questi cibi. L’eventuale utilizzo del conservante in un prodotto surgelato è legittimato solo quando l’additivo non è funzionale alla surgelazione, ma è già preesistente nella materia prima o negli ingredienti utilizzati.
Quindi possiamo dire che i piatti pronti surgelati oltre a durare nel tempo, sono quasi sempre privi di conservanti e quindi più sani di molti altri alimenti.
Naturali davvero
Alcune ricerche condotte dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione hanno dimostrato l’infondatezza della convinzione che i cibi surgelati contengono una minor quantità di nutrienti rispetto agli alimenti freschi. Hanno rivelato invece che ad esempio i carciofi dopo tre giorni a temperatura ambiente perdono il 30% della vitamina C, mentre negli asparagi e nei broccoli c’è una diminuzione dell’80% e addirittura negli spinaci dopo solo due giorni c’è una perdita del 75%.
La ricerca mostra dunque come i prodotti surgelati siano più completi dal punto di vista nutrizionale. C’è una ragione molto semplice: le verdure vengono raccolte, pulite, lavate, scottate in acqua bollente o a vapore e in ultimo surgelate in poche ore, così mantengono intatti tutti i loro valori nutrizionali e l’apporto vitaminico grazie al freddo intenso.
Lo stesso discorso vale anche per il pesce che viene pescato, pulito lavato e surgelato direttamente a bordo delle imbarcazioni. Per questo molti nutrizionisti sono concordi nel considerare gli ortaggi surgelati nutrienti quanto quelli freschi. Inoltre, il consumo di vegetali surgelati è di sicuro preferibile al consumo di vegetali freschi che provengono da coltivazione forzata in serra, perché le piante sottoposte a questo tipo di coltivazione perdono gran parte delle loro proprietà antiossidanti.
Veloci ma buoni
Chi l’ha detto che un piatto buono debba richiedere una lunga preparazione?
Con i piatti pronti questo mito viene sfatato. Infatti bastano pochi minuti (al massimo mezz’ora per le preparazioni che richiedono più tempo) per avere un piatto buono e sano, come fatto in casa.
Sono alimenti pronti per l’uso, decisamente più facili e rapidi da preparare rispetto a molte altre preparazioni. Garantiscono comunque l’adeguato apporto di nutrienti, vitamine e minerali necessario al fabbisogno quotidiano di ognuno.
Inoltre questi prodotti vengono confezionati in pratiche vaschette che possono essere scaldate in forno o in microonde, a seconda che si tratti di “freschi” o “surgelati”.
Basta estrarli dalla confezione una volta scaldati e sono pronti per essere gustati.
E se volete guarnirli, seguite il nostro prossimo blog per gustosi consigli su come impiattare i vostri piatti pronti preferiti!
In tutte le stagioni
Spesso nel vostro hotel, bar o ristorante vi chiedono piatti con ingredienti che non sono di stagione? Difficili e a volte proprio impossibili da reperire in poco tempo?
Ecco che il piatto pronto vi viene in aiuto! Infatti nei prodotti Zaino Gourmet potete trovare tante gustose scelte con primizie estive anche quando non è stagione. Le selezioniamo accuratamente al momento giusto e le conserviamo nelle nostre preparazioni per potervele garantire tutto l’anno.
Così i vostri clienti potranno avere il loro piatto preferito sempre, anche fuori stagione.
Se avete poco tempo e volete impiegarlo al meglio
Il piatto pronto è la soluzione ideale quando in cucina avete poco tempo. Ad esempio quando le comande si moltiplicano o se vi arrivano dei clienti in tarda serata.
Siete in un momento di difficoltà? La soluzione può essere un piatto pronto monoporzione: veloce da scaldare, facile da impiattare e da guarnire. E sono anche molto buoni: solo i migliori ingredienti, cucinati con sapienza da uno chef esperto vanno a comporre i piatti pronti Zaino Gourmet.
Vi risolvono in un attimo tutti i problemi di tempo e vi garantiscono un ottimo risultato.
Un risparmio certo
Un ulteriore vantaggio dei freschi (da frigo) e dei surgelati è sicuramente il prezzo. Si crede spesso che gli alimenti confezionati freschi e surgelati siano più costosi di quelli freschi, ma non è così. Teniamo presente che di un filetto o un ortaggio surgelato si consuma il 100%, in quanto prima della surgelazione questi prodotti sono stati privati di tutte le parti non commestibili (spine, pelli, bucce ecc.). Inoltre mentre i prodotti freschi risentono di sensibili variazioni di prezzo durante l’anno, il prezzo dei surgelati non risente dei rincari dovuti a stagionalità, in quanto vengono raccolti/pescati e poi lavorati in momenti più convenienti e nelle stagioni giuste. Garantiscono quindi lo stesso prezzo per tutto l’anno.