UN BUON NATALE:
PRONTO IN TAVOLA!

Natale nel mondo della ristorazione è un periodo tanto atteso quanto impegnativo.
E se i preparativi non sono proprio gli stessi di quelli che si fanno a casa, lo spirito di creatività e condivisione, la fantasia e l’ispirazione assumono grande importanza.
Ecco perché quest’anno Zaino Gourmet vuole darvi qualche buon consiglio, dai piatti da scegliere alla preparazione della tavola, all’impiattamento creativo, per rendere il pranzo di Natale per i vostri clienti un momento davvero speciale! E il vostro pranzo di Natale sara’ pronto in tavola!

Zaino Gourmet blog- Buon Natale pronto in tavola
Partiamo da due menù, uno di terra ed uno di mare, studiati per voi, per farvi passare un Natale pieno di gusto.

Con i piedi per terra

Insalata russa

Lasagne di radicchio e speck

Arrosto di lonza
Cotechino
Patate al forno

Un tuffo nel mare

Insalata di mare
Lasagne di pesce
Salmone teglia
Patate al forno

Per iniziare

Il pranzo di Natale è sempre molto ricco e sostanzioso. Vi proponiamo due varianti: una di terra e una di mare. E per iniziare suggeriamo due antipasti abbastanza leggeri: l’insalata russa e l’insalata di mare. La nostra insalata russa vi ricorderà quella di casa: fatta solo con le migliori verdure cotte a vapore e una cremosa e delicata maionese. Potrete dare sfogo alla vostra creatività con le tecniche di impiattamento che vi abbiamo suggerito nel precedente blog e creare la vostra versione di insalata russa natalizia. Il modo migliore per iniziare il vostro pranzo di terra. L’insalata di mare invece, con le sue 5 varietà di pesci diversi, è ottima per iniziare un gran pranzo di mare.

Con i piedi per terra

Questo è il menù ideale per chi è molto legato alla tradizione. Le portate che vi suggeriamo sono tutte dei veri e propri comfort food. Si parte con le lasagne di radicchio e speck con radicchio rosso tardivo di Treviso e speck affumicato in Sud Tirolo. A seguire un pregiato arrosto di lonza di suino cotto a bassa temperatura, l’immancabile cotechino e delle gustose patate al forno.
Zaino Gourmet Blog Cotechino

Il nostro cotechino

Per il cotechino, piatto molto amato della tradizione, vogliamo suggerirvi come gustarlo al meglio con tre diversi tipi di cottura. Prima di tutto il cotechino deve essere liberato dagli eventuali spaghi che lo circondano, ma bisogna fare attenzione in questo passaggio a non incidere il budello. Vanno poi praticati dei piccoli fori lungo l’intero cotechino e va incisa una X sulla sommità con degli stuzzicadenti. Si può cuocere in pentola in abbondante acqua non salata fredda, portando lentamente a bollitura. Si abbassa quindi la fiamma e si fa sobbollire per circa 2 ore. In alternativa si può cuocere sottovuoto in un sacchetto da cottura a 90° per 3 ore a vapore o a immersione. Il metodo forse un po’ più complicato è quello della pentola a pressione. Si mette nella pentola acqua fredda e si installa l’apposito piedistallo per le cotture a vapore. Oltre alle precedenti precauzioni, qui bisogna avvolgere il nostro cotechino con della stagnola, lasciandolo un po’ libero in modo che i fluidi possano uscire e da quando inizia la pressione si contano circa 40 minuti. Provate a profumare l’acqua con alloro, aglio, vino bianco e chiodi di garofano. Quando è pronto, si taglia per lungo il budello, lo si elimina, si taglia a fette e si può gustare!

Un tuffo nel mare

Questo è un menù un po’ meno tradizionale, dedicato agli amanti del pesce. Dopo aver gustato una deliziosa insalata di mare, si può passare alle lasagne di pesce, con un ricco sugo fatto con 8 varietà di pesci diversi. Per secondo salmone in teglia, con filetto di pregiato salmone norvegese, e patate al forno.

E se avete dei dubbi per gli impiattamenti di carne o di pesce,
vi consigliamo di leggere il nostro blog di ottobre:

Una tavola ben apparecchiata per una buona presentazione

Per una tavola apparecchiata con criterio e con buon gusto potete scegliere tra due diversi stili: classico o raffinato.

Tavola natalizia per Zaino Gourmet - Buon Natale coi piatti pronti

Se volete offrire ai vostri ospiti una mise en place natalizia classica, con un immediato richiamo alla tradizione, il consiglio è quello di allestire la tavola dando spazio e rilevanza al colore rosso.
Scegliete candele e centrotavola fiorati o a tema e abbellite la tovaglia con decorazioni semplici, ma di forte impatto visivo. Conta anche la semplicità e la naturalità degli oggetti, quindi si potrebbero lasciare in tavola piccole pigne, noci, rametti di vischio o bastoncini di cannella, oggetti che richiamano subito la tradizione natalizia e scaldano il cuore dei commensali contribuendo a creare una situazione di festa e familiare.
Per lo stile classico scegliete tovaglie rosse con particolari in oro o bianchi, mentre i coperti andranno distanziati l’uno dall’altro almeno di 50 centimetri, così da aumentare lo spazio a disposizione dei commensali. Possono andar bene anche tovaglie bianche con ricami dorati o argentati, ma il rosso rimane il colore da preferire per questo Natale.
Un table setting natalizio di stile classico passa anche per la scelta di piatti e posate. In questo caso l’ideale sarebbe utilizzare un servizio diverso da quello utilizzato tutti i giorni, magari un po’ più ricercato così da sottolineare subito l’importanza e la solennità dell’evento.
Se invece volete realizzare una mise en place di Natale all’insegna della raffinatezza e del glamour, dovreste cercare di evitare il tradizionale rosso e puntare al contrario sul colori come il bianco e l’oro. Le sensazioni che deve trasmettere un table setting di lusso sono quelle di eleganza e raffinatezza, per questo il consiglio è quello di preferire ove possibile posate, stoviglie e decorazioni dorate. Bisognerà anche allestire dei segnaposto adeguati, magari a forma di stelle comete o di angioletti, tutti ovviamente dorati.
I bicchieri sono una delle componenti più importanti di ogni mise en place di Natale, per questo si dovrà prestare alla loro scelta particolare attenzione. Un consiglio utile per i ristoratori potrebbe essere quello di sostituire i classici calici con dei bicchieri colorati e raffinati che richiamino subito il Natale. Anche in questo caso il rosso può essere interessante, ma ci si deve ricordare di scegliere dei bicchieri da vino che siano trasparenti per consentire ai commensali di osservare le proprietà del vino prima di gustarlo.

Adesso avete davvero tutte le carte in regola per far trascorre ai vostri clienti
un Buon Natale: pronto in tavola